Gaudium Suisse è sinonimo di godersela con moderazione. Ci impegniamo a favore di una cultura del piacere equilibrata e responsabile in Svizzera, contro la stigmatizzazione generalizzata e la tutela eccessiva nel consumo di vino, birra e liquori.
Con la sua campagna «no safe level», l’OMS Europa promuove una politica sempre più restrittiva in materia di alcol. I prodotti di consumo come vino, birra e liquori sono sempre più stigmatizzati. Gaudium Suisse è un’iniziativa che si oppone a questa paternalistica generalizzata e si impegna a favore dell’importanza sociale e culturale del piacere in Svizzera.
Il nostro obiettivo è difendere il piacere raffinato e la qualità della vita. Vogliamo proteggere il patrimonio culinario e la diversità sociale e puntiamo sulla responsabilità individuale invece che sul paternalismo.
Il nostro messaggio è chiaro:
vino, birra e distillati sono sinonimo di piacere e cultura, parte integrante della qualità della vita e della convivialità, che rendono omaggio al patrimonio culinario e alla produzione locale.
Cultura
La produzione di bevande alcoliche ha una lunga storia in Svizzera come parte dell’identità e della tradizione regionale. La viticoltura in Ticino, i birrifici in tutte le regioni del paese o i liquori leader del Giura / di Lucerna sono tesori culturali che creano comunità. Feste, usanze o incontri conviviali si basano su questo patrimonio culturale e uniscono le persone di tutte le generazioni.
Responsabilità
Il piacere va di pari passo con la responsabilità: un consumo consapevole di birra, vino e superalcolici protegge la salute, le relazioni sociali e la società. Essere responsabili significa mantenere la misura, valutare correttamente le situazioni e trattare sé stessi e gli altri con rispetto. Proprio in un Paese con una ricca offerta culturale e gastronomica è importante comprendere e vivere il piacere e la responsabilità come un tutt’uno.
Attività & Iniziative Politiche
In Parlamento sono già state presentate diverse mozioni, tra cui quella del Consigliere degli Stati Benedikt Würth e del Consigliere nazionale Nicolò Paganini del Canton San Gallo. Queste mozioni sono sostenute dai rappresentanti di diversi partiti. La mozione Würth sarà discussa già nella sessione invernale.
Link agli oggetti:
Mozione Würth (25.4153) «Stop a nuove raccomandazioni sul consumo moderato di alcol!»
Interpellanza Würth (25.3629) «Approccio moderato nei confronti delle raccomandazioni sanitarie dell’OMS».
Domanda Paganini (25.7866) «La Svizzera segue ciecamente l’OMS?»
Cifre e fatti
Consumo di alcol puro pro capite in litri
Consumo di alcol puro nel 2022 pro capite (15+) in litri
Numero di siti di produzione
Produzione interna in ettolitri
Superficie coltivata con vite
Distribuzione della superficie coltivata con vite per cantone in percentuale
L’alleanza «Gaudium Suisse – Godersela con moderazione» vriunisce le risorse e gli interessi di diversi settori (gastronomia, produzione di generi voluttuari, distribuzione di beni di consumo, intrattenimento, cucina, vita notturna e turismo) e numerose personalità della politica e della società. Insieme creiamo un’ampia base sociale che va oltre i semplici interessi di settore.
Membri fondatori
- Beat Imhof, GastroSuisse
- Benedikt Würth, AOP-IGP
- Marcel Kreber, Schweizer Brauerei-Verband
- Philippe Schwander, Selection Schwander
- André Parsic, Spiritsuisse
- Lorenz Furrer, furrerhugi
Commissione politica
- Consigliere nazionale Philipp Bregy (Del Centro, VS)
- Consigliere nazionale Damien Cottier (PLR, NE)
- Consigliera agli Stati Esther Friedli (UDC, SG)
- Consigliere nazionale Andreas Meier (Del Centro, AG)
- Consigliere nazionale Nicolò Paganini (Del Centro, SG)
- Consigliere agli Stati Fabio Regazzi (Del Centro, TI)
- Consigliere agli Stati Benedikt Würth (Del Centro, SG)
Gaudium Suisse – Genuss mit Haltung
c/o furrerhugi
Schauplatzgasse 39
3011 Bern
Gaudium Suisse – Genuss mit Haltung
c/o furrerhugi
Schauplatzgasse 39
3011 Bern
info@gaudium-suisse.ch
















